Vendere in russia? Con yandex si puo’!

sfondo realizzazione sito web

Sempre più attenzione verso il nuovo e fiorente mercato russo che apprezza e sa dare il giusto valore al Made in Italy. Ma come fare a rendere visibile il nostro sito e i nostri prodotti in un mercato così lontano? Alcune regole indispensabili per realizzare un sito ottimizzato e ottenere un buon posizionamento in Yandex, il motore di ricerca più utilizzato in Russia che veicola il 65% delle ricerche on-line.

La produzione italiana trova spesso nel mercato russo un acquirente ideale, capace di riconoscere il vero valore del Made in Italy. Internet gioca pertanto un ruolo chiave nel diffondere la conoscenza dei nostri prodotti su un mercato così ambito, ma portare il nostro sito negli indici dei motori russi richiede una strategia.

Innazitutto è necessario sapere che in Russia, Google non è l’unico, anzi. Il motore di ricerca maggiormente utilizzato in Russia è Yandex, lanciato nel 1997, detiene quasi il 65% (mentre Google solo il 25%) del mercato ed è quindi fondamentale conoscere le sue logiche di indicizzazione per permettere un corretto posizionamento del nostro sito.

Come apparire nei primi posti di Yandex

Prerogativa fondamentale per ottenere un buon posizionamento in Yandex, così come per Google e la maggior parte dei motori di ricerca, è la qualità del contenuto, pertanto è necessario avere un prodotto o un contenuto interessante da divulgare. Maggiore è la notiziabilità e la qualità del materiale che noi proponiamo maggiore sarà la possibilità di ottenere un’attività di SEO, sarà pertanto necessario studiare al meglio il materiale che abbiamo intenzione di pubblicare verificando che sia all’altezza del tipo di utenza Yandex.

Come funziona Yandex , fattori principali di successo.

Come per Google, anche per Yandex i fattori principali che concorrono ad ottenere un buon posizionamento nella classifica del motore di ricerca sono legati ai contenuti proposti e alla qualità del sito stesso. Sarà pertanto fondamentale creare un sito ottimizzato che risponda al meglio alle prerogative richieste da Yandex. Fra i fattori principali da prendere in considerazione possiamo annoverare i seguenti:

A domanda si risponde…

Alla base del sistema di ricerca di Yandex, come per gli altri motori di ricerca, c’è la volontà di rispondere nel miglior modo possibile alle domande fornite dall’utente. Sarà pertanto indispensabile individuare le domande alle quali il nostro sito può rispondere e di conseguenza, offrire la migliore corrispondenza possibile fra la richiesta dell’utente e la pagina che assolve a tale richiesta. Per ottenere dei buoni risultati dovremo pertanto creare dei contenuti di qualità, scritti in ottica SEO Copywriting per rispondere al meglio alle richieste.

Organizzare al meglio i contenuti del nostro sito

Per garantire la massima leggibilità dei contenuti da parte di Yandex, le linee guida di questo motore suggeriscono l’utilizzo adeguato dei tag Title, la creazione di siti web correttamente navigabili da tutti i browser e la presenza di tag Alt sulle immagini. Sarà necessario pertanto creare un sito web con una struttura PROFESSIONALE.

Siti internet di qualità

Yandex valuta il nostro sito testando la qualità dell’esperienza da parte dell’utente. La creazione di un sito ricco di link interni, con un sistema di navigazione che risponde in modo ottimale ai principi di usability e corredato dai giusti attributi che forniscono informazioni ai motori (file robots, sitemap) potrà avere una buona rilevanza nel posizionamento delle sue pagine in Yandex.

Altri fattori di posizionamento

Dal 2014, Yandex ha introdotto una modifica sostanziale al proprio algoritmo di posizionamento, declassando l’importanza dei link in ingresso al proprio sito (nel caso di Google si chiama pagerank). Tale fattore di posizionamento, fondamentale negli anni trascorsi, è stato oggi deprecato in quanto passibile di numerose tecniche di posizionamento scorretto attraverso l’acquisto di link “creati ad-hoc” per aumentare il fattore di rank, a scapito dei contenuti di qualità.

Fattori indispensabili al posizionamento in Yandex sono invece classificati secondo tali definizioni:
– fattori statici, che riguardano le caratteristiche del sito
– fattori dinamici, che riguardano il contenuto e la corrispondenza fra keywords e contenuti delle pagine
– fattori di ricerca, legati appunto alle proprietà di ricerca (geolocalizzazione, ecc.)

Oltre a tali fattori, Yandex punta a classificare i propri siti attraverso l’analisi di dati storici, che concorrono a delineare l’affidabilità, l’autorevolezza e l’interesse che i siti offrono.

Individuare i migliori fattori di posizionamento

Come per tutti gli altri motori di ricerca, anche Yandex offre innumerevoli possibilità di per valorizzare il proprio sito e posizionarlo al meglio nella sua graduatoria. E’ necessario conoscerli tutti, in modo approfondito e attraverso l’analisi degli obiettivi, individuare i fattori principali su cui agire per ottenere il migliore risultato.

L’analisi preliminare e la creazione di una strategia professionale di posizionamento sono indispensabili per ottenere dei risultati tangibili in un mercato così inflazionato come quello Russo.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Navigando su questo sito web, acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.