Il 21 Aprile 2015 Google ha annunciato che i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili, otterranno dei vantaggi nel posizionamento nelle classifiche di Google: L’ottimizzazione dei siti web per Tablet e Smartphone diventa pertanto un elemento fondamentale per il posizionamento su Google. Scopri 5 ragioni per adottare un layout responsive!
Mai sentito parlare di siti web responsive? Nell’era della comunicazione “a portata di mano”, l’utilizzo diffuso di smart-phone e tablet ha cambiato notevolmente le nostre abitudini. Oggi, il giornale del mattino si legge sul tablet, il web si naviga dal proprio cellulare e sempre dal proprio smart-phone si cura la propria “vita sociale”. Questo ha imposto a noi, professionisti del web, di studiare nuovi sistemi che possano rispondere al meglio a queste necessità, creando piattaforme adattive (siti web responsive) capaci di adattarsi al dispositivo utilizzato mostrando i contenuti in modo ottimale.
5 ragioni per adottare un layout responsive:
1. A Google piace responsive
Il motori di ricerca più famoso del mondo e che tanto può aiutare il nostro business raccomanda vivamente l’utilizzo di siti web responsive, in quanto sono semplici da indicizzare e analizzare da parte dei suoi spider. Infatti, con lo sviluppo di un sito web responsive non sarà necessario creare una versione dedicata al mobile, i contenuti saranno i medesimi e pertanto il motore avrà poche informazioni e ben strutturate.
2. Gli utenti non abbandoneranno il tuo sito
Senza una piattaforma responsive è probabile che la maggior parte degli utenti che arriveranno sul tuo sito navigando da smart-phone abbandoneranno la pagina trovandola illeggibile. L’abbandono di un sito dopo la visita della prima pagina (frequenza di rimbalzo) è un elemento che influisce negativamente sul posizionamento del nostro sito.
Inoltre, ottenere delle posizioni di spicco nei motori di ricerca è un’attività che richiede impegno e dedizione… l’idea di perdere “in partenza” dei potenziali utenti che hanno scelto di visitare il nostro sito è veramente una cosa da evitare.
3. Una strategia di posizionamento condivisa
Realizzare un sito unico permette di rendere condivise anche le strategie (SEO) che vanno messe in atto per poter ottimizzare e indicizzare un sito web nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Inoltre non rischieremo di incorrere in penalizzazione da parte dei motori per la presenza di contenuti dupplicati.
4. Una sola piattaforma di gestione
L’utilizzo di una piattaforma responsive permetterà di avere un’unica area di gestione dei contenuti e di non dover inserire più volte lo stesso materiale. Questo significa che impiegheremo meno tempo ad aggiornare il nostro sito e potremo dedicarci ad azioni più mirate che ci permetteranno di promuoverlo.
5. Un sito web veramente efficacie
Un sito web responsive consente un’esperienza di navigazione da parte dell’utente molto soddisfacente, garantendo maggiori risultati e un ritorno dell’investimento garantito. Avere un sito facilmente accessibile più fare la differenza sul tuo pubblico è può farti spiccare rispetto alla concorrenza.