5 semplici consigli a cui porre particolare attenzione per rendere il tuo sito web un efficace strumento di promozione e vendita
La creazione di siti web presuppone la gestione di attività apparentemente semplici, come scrivere dei testi, scegliere dei colori, selezionare degli argomenti da trattare, ma… l’avete mai fatto? In verità queste attività apparentemente banali richiedono competenze specifiche, le quali nascondono spesso dei retroscena fondamentali che fanno la differenza fra un sito web efficace e uno meno!
Per ottenere un sito web di successo, soprattutto in ambito aziendale dove la concorrenza è considerevole, sarà pertanto necessario seguire una serie di semplici regole che possano rendere la tue pagine convincenti ed efficaci, rispecchiando al meglio ciò che la tua azienda ha da mostrare.
Ecco alcuni semplici consigli che possono fare la differenza!
1. Navigazione semplice e intuitiva
E’ fondamentale riuscire ad offrire un’ esperienza di navigazione semplice e intuitiva, dando la possibilità al nostro utente di trovare l’informazione desiderata nel minor numero di click. Questo si ottiene costruendo una buona gerarchia dei contenuti, organizzandoli nel modo migliore i menu, utilizzando categorie chiare e creando una homepage che presenti sin da subito le informazioni che potrebbero interessare al nostro utente.
2. Un aspetto curato
Cercate di studiare con il vostro web designer un sito web originale, che rispecchi il più possibile la vostra realtà aziendale e che possa trasferire le vostre unicità così da farvi ricordare. E’ sempre consigliabile scegliere un layout pulito (ma non vuoto), dando maggior risalto al vostro materiale, il quale dovrà essere di alta qualità. Ricordatevi sempre che è il contenuto che racconta chi siete, non la grafica!
3. Massima attenzione ai contenuti
Proprio come detto sopra, i contenuti del vostro sito internet sono gli elementi più importanti per ottenere un efficace strumento di promozione e vendita. Immagini e testi sono gli elementi su cui il vostro utente concentrerà maggiormente la sua attenzione, sarà pertanto importante proporre del materiale di qualità.
Non è comunque sufficiente presentare dei contenuti belli o ben scritti… i testi possono avere un’importanza cruciale per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, pertanto affidarsi ad una web agency seria, che abbia al suo interno dei redattori web può fare la vera differenza.
4. I motori di ricerca
Avere un bel negozio in una strada poco trafficata è il modo migliore per non aver clienti. La stessa cosa succede nel web! Realizzare un sito web molto bello, senza prendere in considerazione le opportunità offerte dal posizionamento nei motori di ricerca è il peggior investimento che si possa fare. Oggi i siti “vivono” grazie ai motori di ricerca e poter raggiungere delle posizioni di rilievo nella loro graduatorie può offrirti ben di più rispetto alla gratificazione di avere un bel sito.
5. Pensate al vostro utente…
Anzi, pensate come il vostro utente e cercate di individuare quali azioni potrebbe intraprendere sul vostro sito. Poi pensate a quali sono i vostri obbiettivi e cercate il modo di invitarlo a compiere queste azioni rendendole il più semplici possibili. Per esempio, volete che compili un form di contatto? Chiedete solo i dati indispensabili e otterrete sicuramente maggior riscontro. Volete che acquisti il vostro prodotto? Procedure di acquisto semplici, intuitive e del buon materiale (fotografie di buona qualità, descrizioni dettagliate e schede tecniche) vi permetteranno di ottenere ottimi risultati.
Ora, se il vostro sito non ha queste caratteristiche, forse è il caso che ci incontriamo!